Quali feste natalizie e dolcetti hanno ballato attraverso le tue papille gustative questo Natale? Mentre negli Stati Uniti, il cibo cinese sta diventando un’aggiunta popolare al tavolo da pranzo delle vacanze, in Cina, i cinesi tendono a celebrare le festività occidentali con cucine esotiche in ristoranti raffinati o cucinando piatti stagionali nel comfort delle proprie case. Quali sono le scelte culinarie popolari di Natale in Cina? Metropolitan ha parlato con la gente del posto e gli espatriati per scoprire cosa hanno cenato in questo Natale.
Sapore cinese
Nicola Jones, 26, Americano
Ho apprezzato un pasto cinese per Natale con il mio ragazzo. Era la mia prima volta che celebravo le vacanze lontano da casa e dalla mia famiglia. Senza accesso ai tradizionali pasti classici di Natale, come i tacchini fatti in casa, non mi sarei mai aspettato che si sarebbe rivelato così impressionante.
Mi sono svegliato alle 9 del mattino del 25 dicembre, e il mio ragazzo cinese aveva comprato diversi shaobing (involtini di pasta cotti in forno) con carne di maiale cotta all’interno e ci siamo seduti intorno al tavolo e ci siamo goduti il pasto.
Anche se il costo del pasto non più di 30 yuan ($4,37), ero felice. Per me, il Natale non riguarda ciò che mangio, ma passare del tempo con i miei cari. Il mio ragazzo sapeva che non ero interessato a mangiare fuori in un ristorante di lusso, così ha scelto di accompagnarmi nel mio piccolo appartamento, comprarmi il cibo che non potevo mangiare a casa e creare un’esperienza unica che non dimenticherò mai.
Lea Liu, 26 anni, cinese negli Stati Uniti
Abbiamo festeggiato il Natale come se fosse la Festa di Primavera cinese. L’albero di Natale era decorato con stelle e calze standard, ma anche striscioni cinesi che recitavano” Tutto andrà come desideri”, “Fare una fortuna” e ” Viaggio sicuro ovunque tu vada.”C’erano regali avvolti sotto l’albero, ma anche hongbao (busta rossa), che è tradizionalmente dato l’un l’altro durante la Festa di Primavera con i soldi dentro.
I cinesi che vivono all’estero di solito non saranno in grado di celebrare correttamente il Capodanno cinese. Pertanto, il Natale è diventato un secondo festival di primavera, e un’opportunità quando possono portare avanti le tradizioni cinesi per molti cinesi che vivono all’estero.

Foto: Per gentile concessione di Lea Liu

Yang Yu, 32, cinese
Il giorno di Natale di quest’anno è stato smoggy, così abbiamo deciso di cucinare un po ‘ di cibo cinese a casa. Abbiamo decorato un piccolo albero di Natale e ascoltato la musica di Natale, pur avendo una bella cena a lume di candela a casa. In passato, mio marito ed io festeggiavamo il giorno di Natale cenando in un ristorante occidentale. Avremmo sempre scegliere il menu fisso di Natale, che includerebbe bistecca e tacchino. Il prezzo era di circa 800 yuan ($115) per entrambi.

Daniel Hockenberry, 26, US
Quest’anno, uno dei miei migliori amici norvegesi e ho mangiato del cibo occidentale. Tuttavia, il ristorante era pieno di gente perché a quanto pare un sacco di persone asiatiche non cristiane celebrano il Natale anche ora. Ci piace solo mangiare qualsiasi cosa occidentale che ci ricorda di casa.
Negli anni passati, uscivo con i miei amici di culture cristiane per i quali il Natale significava davvero qualcosa. Avremmo avuto una grande cena e ottenere un po ‘ ubriaco perché eravamo tutti depressi che non eravamo con le nostre famiglie per Natale.
Cena di Natale fatta in casa
Wang Xiting, 33, agente di talenti stranieri
Ho lanciato la festa di Natale a casa mia e ho invitato i miei familiari e gli amici di mio marito che è un britannico. Considerando i cinesi non piace mangiare tacchino, ho comprato un pollo arrosto per sostituire il tacchino. Gli inglesi mangiano budino di Natale e l’ho sostituito con torte, e ho comprato bistecche e fatto kebab. Compreso il vino, ho speso più di 2.000 yuan per una cena per sei persone.

Foto: Per gentile concessione di Wang Xiting

Vina Wei, cinese
Quest’anno, sono andato a casa di un amico giapponese per Natale. Abbiamo apprezzato pollo arrosto, piatto di formaggio, omelette spagnole, verdure con pomodoro e una torta al cioccolato fatta dal mio amico. Penso che per i cinesi, di solito proveranno la fusione di cucina cinese e occidentale per la cena di Natale.

Foto: per gentile concessione di Vina Wei

Foto: Per gentile concessione di Vina Wei

Sophie Zhou, 27, cinese
Affito una casa-soggiorno con 14 amici che sono tutti gli amanti del cibo e della cucina. Abbiamo avuto una cena di Natale in comune con tutti portando due o tre piatti fatti in casa o dolci, così come i regali di Natale. Ho preparato chuan’r fatto di rosmarino arrosto striato di maiale e gelato di patate. Il chuan’r di maiale striato arrostito al rosmarino era molto popolare e veniva mangiato immediatamente.

Foto: per gentile concessione di Sophie Zhou

Foto: Per gentile concessione di Sophie Zhou

Franka Gulin, 33, Croazia
Ho trascorso solo un Natale a Pechino, che era in 2014. Non ero molto felice di non poter essere a casa per la prima volta nella mia vita per le vacanze. Di solito, non importa dove vivevo, avrei sempre tornare a casa durante questo periodo. Pertanto, ho deciso di gettare enorme cena della vigilia di Natale per 40 persone, per lo più colleghi di lavoro e amici. Ho finito per mangiare gli avanzi 4 giorni dopo Natale.
Giulia Cipollone, Italiana a Kunming
Abbiamo organizzato una festa insieme nell’appartamento di un’amica. Tutti cucinavano cibo dal loro paese. Un Natale diverso ma comunque bello. I miei amici qui sono un po ‘ da tutto il mondo, italiani, americani, inglesi, russi, quindi posso mangiare cibo da diversi paesi e sperimentare i loro modi di festeggiare il Natale.

Uno dei miei amici italiani cucinato lasagne italiane, e ne ero felice perché mi ha ricordato di casa. Il più strano era un po ‘ di cuscus, aveva un sapore molto delizioso ma era un nuovo tipo di gusto per me.
Tara Gillan, 38, British
Ho preparato una cena tradizionale di tacchino per tutta la famiglia. Ho fatto un 6.5-chilogrammo di tacchino con ripieno, maiali in coperte (pancetta avvolta intorno salsicce), patate arrosto, purè di patate, carote, broccoli, cavoletti di Bruxelles, budini Yorkshire e sugo. Durante e dopo la cena, io e mio marito abbiamo bevuto il porto, mentre i bambini hanno bevuto una bevanda gassata analcolica da una bottiglia di champagne. La festa mi è costata circa 1.000 yuan.
A differenza dell’America dove la turchia è tradizionale a Natale, è tradizionale avere un uccello come un’anatra nella nostra città natale. L’anno scorso, quando ero nel Regno Unito, abbiamo avuto anatra e fagiano locale.

Foto: Per gentile concessione di Tara Gillan

Brian, 60, British
Quest’anno stavo insegnando, così solo riuscito a prendere un boccone veloce tra le lezioni. Inoltre, quando sono tornato a casa la sera mi sono fatto una frittata, che non è certo una festa di Natale! L’anno scorso sono andato in un ristorante di anatra alla pechinese con un amico. E ‘ stato eccellente.
Qualcosa di più esotico
Sri Remaytin, Indonesia
Quando si festeggia il Natale, di solito abbiamo un sacco di biscotti fatti in casa, torte, budino e piatti di maiale piccante. Le celebrazioni di Natale e Capodanno di solito durano fino alla fine di gennaio, con una celebrazione rituale “kunci taon” (fine dell’anno). Quando arriva il Natale, di solito trascorro del tempo con la mia famiglia a casa, e ci godiamo i nostri piatti tradizionali fatti in casa. Il mio preferito è Soto Ayam. Anche se siamo musulmani, celebriamo ancora le vacanze di Natale felicemente con amici cristiani e familiari per creare la sensazione di pace che il Natale porta.
Chai Jiayin, 24, cinese
Sono andato in un ristorante che serve cibo giapponese nel pomeriggio del 24 dicembre con il mio ragazzo, come faccio sempre a Natale. Amo la cucina giapponese. C’erano un sacco di gente, quindi siamo rimasti in fila e abbiamo aspettato per circa 40 minuti.
Ci è costato più di 300 yuan per il pasto. Era più conveniente che a Hong Kong, dove ho festeggiato il Natale lo scorso anno, e il pasto mi è costato più di 500 yuan.
Olivia Zhang, 26, Cinese
Natale è di festeggiare con gli amici. Si sta già trasformando in una vacanza romantica. Io e il mio amico abbiamo mangiato in un ristorante coreano. Tutti i cuochi e i server sono nordcoreani. I server indossavano abiti tradizionali coreani e cantavano vecchie canzoni cinesi. L’illuminazione e lo stile sono tutti molto vecchio stile. Sentivo che stavo viaggiando indietro nel tempo.